Villa Venino LABS OPEN GROUP

Siamo il Linux User Group (LUG) della Città di Novate Milanese, un gruppo di appassionati d’informatica e tecnologia che crede nella condivisione della conoscenza e nella collaborazione tra le persone, promuovendo una crescita comune.
Abbracciamo una cultura aperta e la libertà digitale. Sosteniamo l’utilizzo, la conoscenza e la diffusione del software libero. Impieghiamo tecnologia a basso costo nell'ecosistema open source. Diamo vita a uno spazio aperto a tutti nella Biblioteca di Novate Milanese, capace di riunire persone di ogni età ed estrazione sociale e stimolare le loro competenze digitali.

Nati da un progetto creato e sostenuto dalla Biblioteca di Novate Milanese, ci siamo consolidati sul territorio e abbiamo aderito alla rete dei LUG, diventando sezione locale di Italian Linux Society (nota più semplicemente come ILS) la più grande associazione italiana per la promozione e la divulgazione di GNU/Linux e del Software Libero.

C’impegniamo con entusiasmo in percorsi che interessano diversi aspetti dell’informatica e della tecnologia, sviluppati settimanalmente in Biblioteca, con cui collaboriamo stabilmente nello sviluppo di proposte culturali per la collettività.

L'ultimo sabato di ottobre, organizziamo la manifestazione Linux Day, una giornata gratuita per avvicinarsi al mondo del software libero e coglierne le diverse sfumature, dalla teoria alla pratica, con conferenze, laboratori, dimostrazioni pratiche e giochi.

Il cuore dei nostri laboratori è il Raspberry Pi, un gioiellino di tecnologia.
Questo piccolo computer si adatta ai più disparati progetti e utilizzi, si porta con sé facilmente (sta in tasca!), ha un costo contenuto ed è sostenuto da una vasta comunità internazionale.

Se condividi la nostra passione, contattaci e vieni a trovarci in Biblioteca!


Noi stiamo imparando, osservando
Diventiamo più capaci ogni giorno
Questo avviene velocemente
Perché quello che uno sa, tutti sanno
Quello che uno impara, avvantaggia tutti

L'informatica e la tecnologia
sono la nostra passione,
il software e l'hardware liberi
i nostri strumenti