Gaming su Linux

 

Benvenuti nel percorso di gaming su Linux del Wlog.

Il videogioco è un gioco gestito da un dispositivo elettronico che consente di interagire con le immagini di uno schermo. Il termine generalmente tende ad identificare un software, ma in alcuni casi può riferirsi anche ad un dispositivo hardware dedicato a uno specifico gioco. È detto anche, con anglicismo, videogame, sebbene il termine inglese corretto sia video game. Colui che utilizza un videogioco viene chiamato “videogiocatore” e si serve di una o più periferiche di input quali il joystick, la tastiera, il gamepad ecc.” – Cit. Wikipedia

In realtà il videogioco non è altro che l’insieme di molteplici lavori tecnici e non, che lo rendono sia una forma d’intrattenimento sia una fine opera d’arte.

Programmazione, gameplay (Esperienza di gioco), grafica, storia, colonna sonora… La fusione di tutto questo emoziona ed attira persone in tutto il mondo dai primi embrioni degli anni ’50 ai classici degli anni ’70/’80 fino ai giorni nostri attraverso un’evoluzione ricchissima con svariate periferiche e tipologie di intrattenimento.

Per ammirare, comprendere e vivere sempre più questo universo il percorso si ramifica in diversi filoni, dai giochi attuali ai grandi classici retrò su Raspberry Pi.

Tutto questo su sistemi operativi open source!

Come monito tengo a ricordare che i sistemi operativi sono open, tuttavia il videogioco è risultato di un duro lavoro. Supportate i prodotti originali!

 Free as in free speech, not free beer!

Immagine in evidenza da Wikimedia.