MANIFESTO


WLOG (Villa Venino
[1] Labs Open Group) è il Linux User Group (LUG) della Città di Novate Milanese, un gruppo di appassionati d’informatica e tecnologia che sostiene la cultura e la filosofia del software libero.
Chi è interessato all’informatica e condivide i principi di questo manifesto, può diventare membro del WLOG, impegnandosi a partecipare alle attività del gruppo.
La domanda di partecipazione è sottoposta al gruppo che la può anche rifiutare per gravi motivi.

Nel WLOG la conoscenza è accessibile, condivisa e di qualità.
I membri collaborano paritariamente e gratuitamente per un apprendimento continuo, improntato all’esperienza diretta.

 

Gli intenti del gruppo

1•  Approfondire l’informatica, privilegiando la conoscenza e contribuendo alla promozione e allo sviluppo del software libero, dei formati aperti e dell’hardware libero.

2•  Sostenere l’accesso effettivo alle tecnologie informatiche, concorrendo all’abbattimento delle disparità nelle risorse o nelle conoscenze.

3•  Organizzare, collaborare, prendere parte a conferenze, seminari, manifestazioni per la promozione dei principi qui enunciati.

4•  Partecipare alla rete dei LUG (a discrezione del gruppo può nascere collaborazione con realtà che non condividano i principi di questo manifesto o che abbiano scopo di lucro, solo su singoli progetti e senza impegno di lungo periodo a titolo gratuito).

5•  Promuovere attività culturali e sociali in ambito informatico a beneficio della collettività del territorio.

   
Il gruppo persegue i principi del manifesto definendo obiettivi e priorità.
Individua incarichi e funzioni per facilitare l’attività, assegnandoli a specifici organi interni.
Determina criteri per la permanenza dei membri nel gruppo.
Esprime la propria volontà a maggioranza dei membri.

 


Note

1 ^  In Villa Venino è situata la sede del WLOG presso la sala saggistica della Biblioteca di Novate Milanese, piano -1, L.go Padre Ambrogio Fumagalli, 5.