Python & Raspberry

In questo percorso si fa utilizzo del linguaggio di programmazione Python e della GPIO del Raspberry Pi per ideare progetti strabilianti con relativa facilità: è Prototipazione.


Gif dal film Iron Man (2008), link da giphy.com.

Utilizzando breadboard e vari componenti elettronici quali led, resistenze, buzzer (cicalini), motori e altro ancora possiamo programmare, collegare e realizzare dispositivi. L’unico limite è l’immaginazione (oltre a leggi della fisica, capacità di scrivere codice funzionante e materiale disponibile).

Il Raspberry Pi è un ottimo strumento per la prototipazione rapida, dato che la Fondazione Raspberry Pi (Sito Ufficiale) l’ha appositamente creato per insegnare la programmazione nelle scuole. Utilizzando distribuzioni Linux (vedi il Percorso dedicato) è abbastanza flessibile per concretizzare un’ampia gamma di progetti.

Il linguaggio di programmazione Python è l’ideale per questo percorso: semplice da imparare, facile da utilizzare e molto diffuso in scuole ed università di tutto il mondo.

Il percorso si svolge seguendo piccoli esercizi pronti e cercando di capire sia la parte di Elettronica sia quella di Programmazione, per poter poi modificare o creare i propri dispositivi.

Sei pronto? Il futuro parte da qui.